Tre modi per mantenere una motivazione alta mentre studi inglese

Lettura: 1 min 

L’inizio di un percorso porta sempre con sé un insieme di emozioni positive: pensi agli obiettivi che ti sei prefissato e che vuoi raggiungere, alle strade che si apriranno una volta che avrai acquisito nuove competenze e conoscenze, alle opportunità che potrai cogliere.

Ma così come una dieta o un nuovo programma di allenamento, anche un corso di inglese può risentire di un calo della motivazione a mano a mano che si procede. Come ritrovare dunque la giusta carica che ci permetta di raggiungere l’obiettivo finale?

Ecco qualche consiglio per rimanere motivato mentre impari l’inglese:

  1. tieni sempre presente perché hai iniziato: vuoi migliorare la tua vita sociale o le tue prospettive lavorative? Vuoi sfruttarlo per conoscere persone nuove e allargare la tua cerchia di amicizie? La tua motivazione principale deve essere chiara: scrivila sull’agenda o dove puoi sempre rileggerla al bisogno.
Visualizzare l’obiettivo finale è come tenere sempre lo sguardo fisso sulla meta durante una maratona: non conta solo la velocità ma anche e soprattutto la resistenza. Allenare la costanza renderà lo studio sempre più facile.
  1. scegli il piano di studi adatto a te, alla tua personalità e alle tue esigenze.
È importante essere onesti con sé stessi e non partire a mille se sappiamo già che caricarci di lavoro e accumularlo non ha dato risultati in passato. Lavorare con un insegnante che ti conosce e che ti aiuta a strutturare un corso basato sulla tua routine e sul tuo apprendimento renderà più facile raggiungere risultati a lungo termine. I docenti di Evan Group sono specializzati nell’insegnamento tramite un metodo deduttivo registrato e, nella preparazione alle certificazioni linguistiche, ti aiutano a focalizzarti tanto sull’apprendimento dei contenuti quanto sulla struttura dell’esame che è fondamentale per ottenere il diploma finale.

  1. Trovare l’ambiente e il supporto giusto
Ognuno è diverso: c’è chi preferisce lavorare in gruppo e chi dà il meglio in un corso one-to-one con l’insegnante. Rivolgersi ad un istituto e ricevere aiuto quando si hanno dubbi e difficoltà è in ogni caso la scelta migliore.