1000 e un modo per imparare l’inglese

Lettura: 4 min

Familiarizzare, conoscere e imparare una lingua è un’esperienza sensoriale che include tutti i sensi: vista, udito, odore, gusto e tatto.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza della lingua inglese ma studiarlo sui libri di testo non ti basta più, ecco la soluzione che fa al caso tuo: I podcast in inglese.

Perché dovresti imparare con i podcast in inglese? Sono senz’altro un modo più divertente e dinamico di apprendere una lingua e, perché no, anche nuove informazioni.

Puoi ascoltarli in qualsiasi momento e ovunque, alla tua scrivania, mentre cammini, sistemi la casa o riordini. E quale modo migliore per passare il tempo durante un lungo viaggio se non immergendosi in un podcast divertente?

Con un po’ di impegno, i podcast in lingua inglese ti aiuteranno a migliorare rapidamente le tue capacità di ascolto e il tuo livello di comprensione. Un vantaggio è che i podcast spesso hanno una versione scritta dell’audio: puoi ascoltare e leggere allo stesso tempo, o guardare una trascrizione se una parte di un podcast ti confonde.

Come usare i podcast in inglese per migliorare le tue capacità di ascolto

Sai già che usare i podcast è un ottimo modo per migliorare le tue capacità di ascolto, ma non sai come usarli in modo da ottenere il risultato a cui aspiri?

Ci sono molte tecniche che puoi usare mentre ascolti i podcast in inglese che ti aiuteranno a diventare un maestro dell’ascolto.

  1. Ascolta prima come rumore bianco

Il rumore bianco è il suono che senti in sottofondo mentre stai facendo qualcos’altro. Quando ascolti la musica mentre pulisci il bagno, ad esempio, quella musica è il tuo rumore bianco. Oppure, se vivi da solo e accendi la televisione per tenerti compagnia, quello è il suo rumore bianco.

Può sembrare controintuitivo, ma ascoltare podcast in inglese come rumore bianco mentre si fanno altri compiti aiuta effettivamente il cervello ad abituarsi alla lingua.

  1. Ascolta una seconda volta, ma ora presta molta attenzione

Ora ascolta il podcast una seconda e una terza volta prestando attenzione a tutte le parole ed espressioni che riconosci. Se ti sembra che lo speaker stia parlando troppo velocemente prova a ridurre la velocità dell’audio quando è possibile.

  1. Leggi la trascrizione, se è disponibile

Leggere la trascrizione mentre ascolti un podcast porta molti benefici perché mentre ascolti e leggi lo stesso contenuto acquisisci le stesse informazioni attraverso due canali diversi (i tuoi occhi e le tue orecchie) e questo aiuta il tuo cervello a ricordare e comprendere di più.

  1. Ripeti parole e frasi ad alta voce

Prenditi qualche secondo per mettere in pausa il podcast ogni volta che vuoi e tornare alle parole ed espressioni che sono nuove per te o che pensi siano difficili da pronunciare. Ripetile più e più volte fino a quando non le avrai azzeccate.

Avere una buona pronuncia così come un ampio vocabolario è essenziale per una varietà di situazioni come l’inglese commerciale al lavoro.

  1. Sfrutta il podcast per ampliare il tuo vocabolario

Se cerchi nuove parole e impari e ripassi i pezzi di grammatica che senti in ogni podcast che ascolti, probabilmente li ricorderai molto più facilmente in futuro. Inoltre, imparare nuovi vocaboli e grammatica è essenziale per crescere come studente di lingua inglese.

Ecco 5 podcast che abbiamo selezionato e che potranno tornarti utili (puoi trovarli comodamente su Spotify):

Posa per un attimo il libro di testo e impara da alcuni esperti della lingua inglese, la BBC (British Broadcasting Corporation). Questa serie di podcast per l’apprendimento della lingua inglese si concentra su frasi quotidiane e slang.

Quello che sentirai è il tipo di inglese che viene parlato dai madrelingua.

Questi podcast sono pubblicati settimanalmente e ognuno ha una durata di tre o quattro minuti.

Esempi di espressioni inglesi comuni esplorate nella serie includono “No cap”, “Big wig” e “take the mickey”. L’inglese è parlato ad una velocità leggermente più lenta in questi podcast per agevolarne l’ascolto. Il formato tipico prevede che due presentatori abbiano una conversazione tra loro.

Chi ha detto che mentre impari una lingua tu non possa anche divertirti e imparare cose nuove?

Podcasts in English è una serie completa di podcast per l’apprendimento della lingua inglese con programmi per principianti, intermedi e intermedi superiori. Ci sono anche podcast per coloro che hanno bisogno di imparare l’inglese commerciale.

Le brevi lezioni sono condotte interamente in inglese e presentano conversazioni tra due parlanti di lingua inglese.

Coprono una vasta gamma di argomenti. Alcuni degli argomenti che potresti sentire discutere sono le Olimpiadi invernali, esperienze di equitazione e Facebook. I podcast sono brevi, stimolanti e supportati da trascrizioni, fogli di lavoro e compiti di vocabolario.

Cerchi un modo divertente per imparare l’american english? Ecco un podcast ESL (English as a second language) per chi vuole imparare l’inglese partendo da un livello intermedio e per chi vuole tenere allenata la lingua partendo già da un livello più avanzato.

Iscrivendoti gratuitamente alla newsletter potrai accedere anche alla trascrizione di ogni episodio.

I podcast sono presentati da conduttori che recitano anche diverse scene. Una volta che una scena è stata eseguita, viene ripetuta ad una velocità molto più lenta.

Ecco un modo alternativo al libro di testo per imparare meglio la grammatica: ogni martedì esce un episodio in cui potrai approfondire un nuovo aspetto della grammatica inglese con un presentatore diverso: Finn, Emma, Rob, Neil, Sophie and Alice.

Ogni episodio dura, come dice il titolo, circa 6 minuti

Si può, naturalmente, ascoltare in una sola seduta; ma una delle gioie di scaricare i podcast è che si può mettere in pausa quando si vuole e riprendere da dove si è lasciato quando si è di nuovo pronti.

I conduttori di ogni edizione portano l’ascoltatore attraverso una serie di scenari diversi. Questi sono recitati nel dialogo e sono il tipo di situazioni che la gente sperimenta ogni giorno.

La presentazione è vivace, allegra e coinvolgente, e i dialoghi in inglese sono parlati a velocità quasi normale.

Questo podcast si rivolge principalmente ad un pubblico che ha già una buona conoscenza dell’inglese. Se sei alle prime armi però non scoraggiarti: ascoltare e studiare materiale di un livello più alto rispetto a quello che hai già ti porterà solo benefici e sarà un ulteriore stimolo a migliorare!

Il presentatore si chiama Harry e ogni episodio del podcast è una breve lezione di inglese sugli argomenti più vari: modi di dire per prendere decisioni, formule alternative per concludere una mail, vocaboli legati al week end, modi diversi per dire frasi ricorrenti evitando noiose ripetizioni.

 

Learning English News Review è un servizio di notizie e informazioni in lingua inglese. Tratta di notizie di cronaca quotidiana, curiosità, storie di personaggi famosi e molto altro.

Tutti gli episodi sono in inglese, parlati a velocità ridotta e durano una decina di minuti ciascuno

Questo podcast è un grande strumento di apprendimento perché aggiunge varietà alle lezioni strutturate, all’esposizione e alla conversazione.

Evan Group è un istituto di formazione linguistica che propone corsi formativi mirati per aziende e professionisti.