L’inglese come hard skill

Lettura: 1 min

È risaputo ormai quanto l’inglese sia la chiave d’accesso a molti mondi inesplorati: da posizioni all’interno di realtà più grandi come multinazionali, a società di dimensioni inferiori, le statistiche mostrano come conoscere l’inglese permetta di avviare più rapidamente la propria carriera e a guadagnare fino al 5% in più. La conoscenza della lingua inglese è una competenza fondamentale non solo a livello internazionale ma anche nazionale.

Indipendentemente dalla gerarchia del ruolo ricoperto in azienda, l’inglese è un must have per tutti vista la necessità di interagire con fornitori, clienti e partner. Una buona capacità di comunicazione può essere decisiva specie in questo periodo dove la digitalizzazione e il networking globale hanno ricevuto una forte spinta dalle necessità legate alla pandemia.

Basti guardare i report di Cambridge Assessment English e QS nell’ambito della ricerca globale e “English at work”: in Italia il 50% dei colloqui viene svolto in inglese rispetto ad una media europea del 30%. Nonostante questo, il livello medio nazionale della lingua inglese è più basso rispetto agli altri stati europei e il nostro paese è davanti a pochi paesi come Francia e Russia.

Tuttavia, non è sempre stata una skill predominante. Chi ha avviato la propria carriera qualche decade fa, dell’inglese forse ricorda poco e pur sapendo quanto potrebbe essergli utile per migliorare e ampliare il proprio giro d’affari fatica a trovare il tempo per dedicarsi al suo studio e non trova la formula migliore.

Ogni persona che sceglie di imparare l’inglese o migliorare il proprio livello per accedere a nuove opportunità di carriera deve avere la possibilità di farlo senza stravolgere la propria vita lavorativa e personale: i grandi cambiamenti cominciano con piccoli passi e anche gli obiettivi più ambiziosi devono sempre rimanere legati alla nostra realtà.

Evan Group parte proprio da questi presupposti: non ci sono limiti al miglioramento ma ogni step va programmato e svolto nei tempi giusti e con i materiali adeguati. Conosciamo la teoria ma la leghiamo sempre alla pratica: questa è la nostra garanzia di successo.

Imparare l’inglese significa inoltre aprirsi ad un contesto di opportunità sempre più globali e cominciare a muoversi in un mondo di lavori da nomadi digitali in cui non serve più andare in ufficio ogni giorno alle 8.30 ma è possibile guadagnare con un pc, una connessione internet e la possibilità di comunicare con il resto del mondo senza impedimenti linguistici.

In sintesi, non importa se stai cercando un nuovo lavoro o se vuoi dare una svolta a quello che hai già: imparare l’inglese sarà come indossare un paio di occhiali che ti permetteranno di vedere opportunità che prima non avevi nemmeno preso in considerazione, che non avevi mai nemmeno intravisto.

Il futuro è già presente e ti sta aspettando!